PARROCCHIA

S. GIOVANNI BATTISTA

verolengo.jpeg

La Chiesa di S. Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista si trova esattamente in centro di Verolengo, nella piazza principale, di fronte al monumento ai Caduti della Grande Guerra, ed è la parrocchiale del paese. È una chiesa di grandi dimensioni, ampia e luminosa che merita la visita anche del viaggiatore frettoloso. La facciata in marmo bianco è recente, infatti risale alla fine degli anni Quaranta del secolo appena trascorso; risale allo stesso periodo anche il grande mosaico raffigurante il battesimo di Gesù, opera dell’artista G.Dalle Ceste. Pregevole risulta pure il campanile, di struttura robusta e solida, tuttavia reso slanciato dalle eleganti decorazioni architettoniche di sapore neoclassico che si sviluppano soprattutto nella parte superiore.

L’interno è ripartito in tre navate, di cui quella centrale colpisce per vastità, altezza e luce. Le pareti laterali sono abbellite da numerosi altari: a sinistra, entrando, dopo il fonte battesimale, se ne ammirano tre, dedicati rispettivamente alle Sante Apollonia, Lucia, Agata e Libera; seguono quello dedicato alla Madonna del Rosario, a S.Orsola e, nella parete di fondo della navata, a S.Maria Assunta; dalla parte opposta, cioè a destra dell’altare maggiore e sulla parete di fondo della stessa navata, si vede l’altare dedicato a S.Sebastiano, poi quello di S.Nicola, quindi gli altari del Sacro Cuore, di S.Giuseppe e infine di S.Antonio da Padova. Ciascun altare, maggiore compreso, è decorato da grandi quadri opera dei pittori Amedeo e Francesco Augero, zio e nipote, raffiguranti i Santi cui sono intitolati. Particolarmente pregevole il grande dipinto situato nel coro con il battesimo di Gesù. La storia della chiesa è ben documentata: si sa che venne costruita nel 1518 a spese del Comune e che attraverso i secoli fu costantemente riparata e ampliata. Originariamente, il sacro edificio fu intitolato a S.Maria degli Angeli, detta anche S.Maria di Piazza; la dedica a S.Giovanni Battista è ottocentesca e fu assunta in seguito all’abbattimento dell’antica parrocchiale, dedicata appunto al Precursore.

FESTA

DELLE PALME 09/04/2022